Apprendimento

Apprendimento

7 Premesse

La mente non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere

Perché dobbiamo studiare? Che cosa distingue la conoscenza dal nozionismo? Come si fa a stimolare nei bambini il desiderio di conoscenza?

Ricercare il filo rosso che unisce le cose

Come fanno gli archeologi a ricostruire un tempio di cui ritrovano solo poche colonne? O come fa un botanico a capire di aver scoperto una nuova specie nella foresta pluviale?

'

Imparare a guardare le cose da altre prospettive

Perché Socrate giudicava fondamentale sapere di non sapere? Perché non dobbiamo essere la misura di tutte le cose? Qual è la differenza tra immaginazione e fantasia?

Non aver paura di sbagliare

L’errore è una componente ineluttabile del percorso verso la conoscenza? È possibile difendere i nostri figli dagli errori? Come si costruisce l’autostima?

Il bisogno alimenta la felicità

Che cosa è più desiderabile di un bicchiere d’acqua quando siamo assetati? Perché le cose semplici ci rendono più felici? La conoscenza assomiglia più ad un puzzle o ad un patchwork?

Lo stupore alimenta la conoscenza

Perché la contemplazione e il silenzio sono utili alla creatività? E perché affrontare la sfida della conoscenza basandoci sulla sola forza di volontà ci lascerebbe sfiancati, prima o poi?

Liberare tempo per creare dei legami

Come hanno fatto le conchiglie ad arrivare in cima alle montagne? Perché alcune domande mantengono unite generazioni di scienziati? E perché fiducia e gratitudine sono alla base del pensiero scientifico?

3 Domande

Da dove viene?

Indagare l’origine
Ricostruire l’origine di ciò che osserviamo permette di collocarlo in un contesto, comprenderne il sistema di relazioni e cosa lo influenza

A cosa serve?

Conoscere la funzione
Conoscere la funzione di ciò che osserviamo permette di cambiare prospettiva e scoprire nuovi significati

Come funziona?

Comprendere l’organizzazione
Comprendere come funzionano le cose rivela le relazioni esplicite e nascoste con altri viventi, aprendo nuovi scenari di riflessione

Infiniti percorsi

Scarica l'ebook

Se sei utente iscritto puoi loggarti e scaricarlo.

home
Accedi o Iscriviti per visualizzare questi contenuti.
Password dimenticata?
home
Password dimenticata?