Appuntamenti - Appuntamenti passati - Festa Scienza e Filosofia
Appuntamenti

Festa Scienza e Filosofia

Data:
Luogo: Foligno
Pubblico: Aperto a tutti
Tipologia: Evento Fisico
Iscrizione: Gratuito
Sito web: http://www.festascienzafilosofia.it

Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza è promossa e organizzata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali – Onlus, dal Comune di Foligno e dall’Associazione Oicos riflessioni, in collaborazione con la Regione Umbria. La denominazione “Virtute e Canoscenza” è un omaggio a Dante, al desiderio dell’uomo di conoscere il nuovo.

È anche un omaggio alla prima edizione a stampa della Divina Commedia, realizzata a Foligno nel 1472. Il tema L’avventura dell’Uomo: da quale passato, verso quale futuro, sarà affrontato seguendo il filo conduttore: la Scienza consente di spiegare ciò che avviene attorno a noi, nel microcosmo e nel macrocosmo, cambia il modo di produrre, lavorare, spostarci e viaggiare, acquistare, comunicare, plasmando il modo di vivere e di pensare. Le specie umane fino a Homo sapiens hanno profondamente modificato la Terra e se stesse. L’ampiezza e la rapidità dei cambiamenti hanno prodotto differenze molto profonde con il passato anche recente. Il libero esercizio della scienza insieme alla giustizia sociale e alla pace può assicurare al futuro dell’avventura dell’uomo uno sviluppo equamente distribuito e sostenibile.
La Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza sarà un appuntamento per studiare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere: quel futuro che l’uomo può prevedere soltanto con gli strumenti della conoscenza.

Per maggiori informazioni

contatta l'organizzatore
home
Password dimenticata?